Descrizioni tecniche per garanzia qualità
Contatore PFUC:
Contatori d’acqua a getto Unico, a rulli numeratori protetti, classe metrologica "C".
Contatore d’acqua a getto unico, a rulli numeratori protetti, omologato C.E.E. in classe "C" orizzontale e "B" verticale secondo la direttiva CEE n° 75/33 e a norma secondo la direttiva CEE n° 2004/22/CE, completo di raccordi a sede piana, dotato di sigillo di Verifica Prima CEE apposto dall’Ufficiale Metrico territorialmente competente, composto da materiali completamente atossici conformemente al Decreto Ministeriale 6/4/2004 Nr. 174.
Corpo
Il corpo è realizzato in Ottone OT58 CW617N (normativa EN 12165 con piombo compreso tra 1,6% e 2,5% massimo) stampato a caldo e lavorato.
Su entrambi i lati della cassa sono riportati i dati relativi al senso di flusso dell’acqua e alla portata massima di esercizio. Sulle alette esterne della cassa si trovano 2 fori per il sigillo del contatore alle tubature.
Anello di chiusura
Realizzato in Ottone OT58 CW617N (normativa EN 12165 con piombo compreso tra 1,6% e 2,5% massimo) stampato a caldo.
Quadrante di lettura
Il quadrante è in materiale plastico anigroscopico indeformabile e indecolorabile riportante le indicazioni riguardanti le caratteristiche del contatore come previsto dalla normativa 75/33.
Per i dettagli in merito vedere la parte dedicata a "iscrizioni e marchi".
Rulli numeratori
Cinque rulli numeratori con numeri di lettura stampati a doppia iniezione (non serigrafati), realizzati in materiale anigroscopico, indelebili e ben leggibili, contenuti in una capsula trasparente e sigillata riempita di un liquido speciale, dotata di dispositivo per la compensazione della pressione tra interno ed esterno della protezione.
Capsula portarulli ermeticamente sigillata in modo che il liquido speciale contenuto all’interno non sia a contatto col vetro di tenuta, in modo da assicurare che in caso di rottura del solo vetro di tenuta il liquido speciale non fuoriesca all’esterno del contatore d’acqua.
Indici decimali
4 indici decimali di colore rosso. Per i calibri fino al 1.1/4" lettura minima 0,05 litro.
Lente di chiusura
La lente di chiusura è in vetro minerale perfettamente trasparente di spessore non inferiore a 10 mm, tale da non compromettere la propria resistenza meccanica e la perfetta lettura del contatore.
Calotta sigillo e coperchio di chiusura
Calotta in materiale plastico con funzione oltre che di protezione, di sigillo a scatto antimanomissione e antifrode. Il coperchio per i diametri da 1/2" e 3/4" è incernierato su tale calotta ed è in materiale plastico resistente agli urti. La calotta e il coperchio sono orientabili a 360° per facilitare la lettura della matricola.
Il coperchio per i diametri da 1" e 1.1/4" è incernierato sull’anello in ottone ed è in materiale plastico resistente agli urti.
Tenuta
La tenuta è assicurata da una guarnizione posizionata sotto il vetro minerale.
Filtro
Il filtro a maglia fine, è posto all’ingresso del condotto d’entrata del contatore, è in materiale plastico anigroscopico atossico, estraibile ed ispezionabile.
Regolatore
Un solo regolatore posto all’interno sul fondo della cassa a garanzia di una idraulica costante.
Turbina e cuscinetto
La turbina è realizzata in materiale plastico anigroscopico di basso peso specifico e particolarmente resistente agli urti, inserita sull’asse di rotazione in acciaio inox.
Classe metrologica
Conforme a quanto prescritto dalle vigenti normative CEE 75/33.
Collaudo
Certificato di collaudo idraulico su tre punti della curva di errore, su banchi prova idraulici certificati dalle Autorità Metriche Europee.
Bollo metrico ufficiale che certifica l’avvenuta Verifica Prima CEE.
Sensibilità
La sensibilità dovrà essere inferiore a:
- 4 litri/h per il 1/2";
- 8 litri/h per il 3/4";
- 8 litri/h per il 1";
- 13 litri/h per il 1.1/4";
- 18 litri/ per il 1.1/2".
Confezione
Confezione singola in scatola, con relativi accessori, riportante all’esterno le caratteristiche del prodotto e la matricola.
Iscrizioni e Marchi
Iscrizioni e marchi apposti in modo leggibile ed indelebile sul contatore come da normativa CEE 75/33 tutt’oggi in vigore. Tali iscrizioni oltre a essere obbligatorie per ogni modello di contatore omologato, sono necessarie per individuare le caratteristiche metrologiche del modello stesso.
Sul contatore, precisamente sul quadrante, sono riportate le seguenti iscrizioni :
- La classe metrologica;
- La posizione di lavoro;
- La temperatura massima di esercizio alla quale il contatore può lavorare: 30°C per acqua fredda;
- La pressione massima di servizio, 16 bar;
- Il numero di identificazione CEE;
- La portata nominale;
- Marchio del fabbricante.
Per i calibri da 1/2" e 3/4" sono riportate sulla sede piana della calotta di sigillo: sigla dell’appaltante, anno e numero di matricola mediante incisione a laser e marchio di Verifica Prima CEE mediante incisione a caldo (e non mediante etichette autoadesive): l’altezza del carattere non è inferiore ai 6 mm.
Per i calibri da 1", 1.1/4" e 1.1/2" sono riportati sulla parte piana dell’anello in ottone in modo perfettamente leggibile ed in modo indelebile la sigla dell’Appaltante, l’anno di fabbricazione e il numero di matricola: l’altezza del carattere non è inferiore ai 6 mm.
Certificazioni richieste
- Certificazione CEE in vigore con data di scadenza superiore al 2010;
- Certificato di conformità al decreto legge 174/2004.