Descrizioni tecniche per garanzia qualità
Contatore WEF tipo Woltmann:
Contatore per acqua fredda (max 50° C) tipo woltmann in esecuzione estraibile, con possibilità d'installazioni sia orizzontale che verticale.
Il contatore è omologato in classe B secondo la Direttiva C.E.E. 75/33 in attuazione del D.P.R. n° 854 del 23.08.82 pubblicato sul supplemento della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 319 del 19.11.1982 e dotato di sigillo di Verifica Prima CEE apposto dell'Ufficiale metrico territorialmente competente.
I contatori sono in tutti i loro componenti, corrispondenti alle normative vigenti e sottoposti ai controlli ed agli accertamenti relativi.
Tutti i particolari componenti il contatore sono conformi alle prescrizioni di cui alla circolare n° 102 del 02.12.1978 del Ministero della Sanità.
Descrizione tecnica:
Corpo
In ghisa, con rivestimento protettivo interno ed esterno con vernice epossidica a perfetta resistenza con spessore minimo di 150 micron e con freccia indicante il senso del flusso dell'acqua ed il DN (di fusione).
Gruppo di misura
Completamente estraibile per eventuale ispezione ed intercambiabile.
Piastrina di separazione
In grado di garantire una perfetta tenuta e un'ottima trasmissione magnetica.
Regolatore di flusso
In materiale termoplastico posizionato nella flangia di chiusura per eseguire la regolazione agevolmente senza smontare l'orologeria. Il regolatore di flusso è protetto da bullone in ottone avvitato munito di foro per passaggio del filo per piombatura.
Flangia di chiusura
In ghisa, con rivestimento protettivo interno ed esterno con vernice epossidica a perfetta resistenza con spessore minimo di 150 micron. La flangia stessa riporta di fusione una freccia indicante il senso del flusso dell'acqua. La stessa è fissata al corpo del contatore mediante appositi bulloni in acciaio, uno dei quali munito di foro per passaggio filo per piombatura.
Mulinello
Con vite senza fine, in materiale plastico, anigroscopico di basso peso specifico, particolarmente resistente agli urti.
Trasmissione
Tra la parte bagnata inferiore e la parte asciutta dell'orologeria a mezzo giunto magnetico, progettato e costruito contro interferenze esterne.
Orologeria
Standard di tipo asciutto sottovuoto in materiale plastico a lettura diretta su n° 6 rulli numeratori di adeguata grandezza e perfetta visibilità e 3 indici rossi per la lettura dei sottomultipli, più indice centrale indicante la rotazione della turbina al passaggio del flusso dell'acqua: ogni rullo numeratore deve avere un' altezza di almeno 4,8 mm e una larghezza di almeno 3,8 mm.
L'orologeria è orientabile e contenuta in apposito involucro in acciaio inox sigillato ermeticamente con un vetro minerale e una guarnizione oring per garantire una perfetta tenuta stagna, l'antiappannamento ed evitare qualsiasi manomissione.
Anello di chiusura
Realizzato in Ottone stampato a caldo, è dotato di alette che ne permettono la chiusura e debitamente forate per eseguire la piombatura del contatore.
Sulla parte piana dell'anello è riportato in modo perfettamente leggibile ed in modo indelebile con un'altezza non inferiore ai 5 mm il numero di matricola progressivo, ben impresso e non ricoperto da strati di vernice e l'anno di fabbricazione.
Calotta di protezione
Con coperchio di chiusura in materiale plastico, resistente agli urti indicante il marchio di fabbrica.
Iscrizioni e Marchi
Iscrizioni e marchi apposti in modo leggibile ed indelebile sul quadrante del contatore come da normativa CEE 75/33 tutt'oggi in vigore. Tali iscrizioni oltre a essere obbligatorie per ogni modello di contatore omologato, sono necessarie per individuare le caratteristiche metrologiche del modello stesso e precisamente:
- La classe metrologica;
- La pressione massima di servizio;
- Il numero di identificazione CEE;
- La portata nominale;
- Marchio del fabbricante.