Garanzie di qualità generali
ARGOMENTI PER GARANTIRE LA QUALITÀ
I produttori che effettuano la Verifica Prima CEE in autocertificazione, in base alla Direttiva del Ministero delle Attività Produttive del 04/05/01, dovranno dimostrare che i contatori sono stati comunque controllati prima della spedizione da un Ispettore Metrico in base alla norma UNI 7988. Tale controllo dovrà avere evidenza oggettiva tramite l’apposizione di un timbro sulla bolla di accompagnamento del materiale: tale timbro dovrà essere inoltre vistato dall’Ispettore Metrico che ha effettuato il controllo di cui sopra.
La ditta aggiudicataria dovrà comunicare i giorni in cui effettuerà la Verifica Prima CEE dei contatori d’acqua ordinati, con un anticipo di almeno 3 giorni, in modo che i tecnici dell’Appaltante possano assistere alle prove.
Le ditte partecipanti devono indicare nelle descrizioni tecniche il valore della sensibilità di ogni modello di contatore d’acqua: l’Appaltante si riserva la possibilità di procedere alla verifica dei dati indicati.
L'aggiudicatario, se richiesto dall’appaltante, dovrà fornire n. 1 campione di contatore per calibro richiesto. Tutti i campioni dovranno essere conformi alla specifica tecnica.
L'Appaltante si riserva la possibilità di procedere alla verifica (anche con richieste di successivi documenti "in originale") di tutte le autodichiarazioni prodotte dal fabbricante (anche di richiedere certificati di "buon esito forniture" ai clienti citati dal fornitore); alla verifica (anche con l’ausilio di enti esterni terzi) della conformità tecnica dei prodotti offerti; alla verifica (anche con l’ausilio dell’ente metrico interessato) della correttezza delle omologazioni CEE richieste.
Le ditte partecipanti devono dichiarare la disponibilità a visite ispettive nello stabilimento di produzione da parte del personale tecnico dell’Appaltante sia in fase di aggiudicazione che durante la fornitura.
Le ditte partecipanti devono produrre autocertificazione da parte del titolare o legale rappresentante della ditta produttrice, in cui sia indicato che le materie prime utilizzate per la costruzione dei contatori d’acqua sono di origine europea.
ALTRI DOCUMENTI DA PRODURRE:
- documentazione tecnica esaustiva;
- certificati di omologazioni CEE;
- descrizione dell’attrezzatura tecnica, delle misure adottate per garantire la qualità, nonché degli strumenti di studio e di ricerca dell’impresa;
- certificato ISO 9001-2008 rilasciata da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della serie di norme UNI CEI EN 45000;
- elenco delle principali forniture effettuate dei prodotti richiesti nelle descrizioni tecniche, durante gli ultimi tre anni;
- CERTIFICATO ANALISI CONFORMITA' AL DECRETO MINISTERIALE 174/04 RELATIVO A TUTTI I MATERIALI A CONTATTO CON L'ACQUA, RILASCIATO DA ENTE ACCREDITATO;
- CERTIFICATO ANALISI CONFORMITA' AL DECRETO MINISTERIALE 174/04, RILASCIATO DA LABORATORIO ACCREDITATO SINAL, SPECIFICATAMENTE RELATIVO ALL'OTTONE UTILIZZATO A CONTATTO CON L'ACQUA E RELATIVO A OGNI MODELLO OFFERTO.